RAI1

L'uscita didattica nei giorni 12 e 13 aprile è stata un'ottima occasione per mostrare ai ragazzi il mondo della comunicazione e dell'informazione.

La visita in Cosenza alla Gazzetta del Sud nella mattina e alla redazione della RAI il pomeriggio ha permesso ai giovani della scuola secondaria di primo grado di Castrovillari di conoscere oltre che gli aspetti legati alla produzione (dei quotidiani e dei TG) anche altre interessanti sfaccettature riferite al mestiere di giornalista.

Alla sede di Rende della "Gazzetta del Sud" gli alunni hanno visionato l'intero ciclo produttivo di un quotidiano e hanno potuto apprezzare il delicato lavoro dei giornalisti della carta stampata.

Alla sede RAI di Cosenza, oltre allo studio del TG3, si è visitato l'apparato di montaggio e il nuovo sistema centralizzato di accesso alle risorse video e multimediali che hanno suscitato interesse e interazione positiva degli alunni. Molto bello anche il museo in allestimento presso la sede RAI.

RAI2

Nell'uscita del 12 hanno accompagnato gli alunni delle classi terze sez. C, H e L i professori Anna Potestio, Mafalda Aloia, Pasquale Coppola e Pasquale La Falce. Il giorno successivo per le classi terze sez. A e B oltre al Dirigente scolastico Fabio Grimaldi gli accompagnatori sono stati i professori: Maura Bianchini, Carmen Pagano, Eleonora Iuvaro e Giacomo Ramundo.

Un ringraziamento va al personale che ha accompagnato i ragazzi in questo interessante percorso, in particolare il giornalista Giovanni Pastore e Fabio Melia per la Gazzetta del Sud e  Luigi Michele Perri per la RAI. Un particolare ringraziamento per il prezioso contributo di Andrea Recchia che ha promosso l'iniziativa presso la RAI e si è mostrato validissima interfaccia tra l'ente e la scuola.

*************

Gazzetta del SUD del 12 aprile 2016