incanto-di-fantasia

Incontro con l'autore

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere” (D.Pennac)

Tutti con il libro in mano a leggere “L’incanto di Fantasia” di Caterina Armentano

Le classi prime della scuola secondaria di I° grado di Castrovillari, guidata dal Dirigente, Prof. Fabio Grimaldi, hanno aderito anche quest’anno scolastico, al progetto Incontro con l’autore dal 26 Novembre al 15 Dicembre(10 incontri di 1 ora per le classi prime).

In una notte sinistra e tempestosa, mentre i tuoni e i lampi dirompono tra cielo e terra, Minerva abbandona l’Olimpo per far visita a una bambina, relegata in una caverna da un intero villaggio. “Nacque,agli albori dei tempi, la bambina che non sapeva parlare…Fantasia!” . Fantasia si prenderà cura di tutte le sue creature, rivelandosi migliore di coloro che l’hanno abbandonata, dimostrando che la sua capacità di amare è più forte della Paura, della Solitudine e dell’Abbandono.

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.

Con”L’incanto di Fantasia”, la scrittrice ha messo in atto una “didattica laboratoriale”: presentazione e lettura di alcuni brani del libro, racconto animato di alcune fiabe senza svelarne il finale, lasciando che siano gli alunni a inventare il proprio,ascolto attivo, esercitazione scritta.

In un’epoca in cui si assiste, purtroppo,alla crescente perdita di valore del libro e al disinteresse diffuso  dei ragazzi verso la lettura . Questa attività ha rappresentato per gli alunni un’esperienza umana e culturale unica,  un’occasione per arricchire la mente e suscitare  emozioni nuove e diverse!

Funzione strumentale

Prof.ssa Rosa Maria Mastroianni