Si è concluso martedì 30 maggio il modulo “Laboratorio di pittura” del progetto PON 10.1.1°-FDRPOC-CL-2022-68 a cui hanno partecipato diversi ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado “E. De Nicola” i quali hanno dimostrato di aver apprezzato l’esperienza, considerato il loro interesse e la continuità nella partecipazione alle attività.
Le lezioni sono state tenute dal maestro Saverio Santandrea, che ha affiancato i ragazzi aiutandoli a migliorare le loro tecniche, con il costante tutoraggio della professoressa Gabriella Satriani.
Gli elaborati prodotti trattano importanti tematiche come le guerre e la recente alluvione in Emilia Romagna, ma anche storia e tradizioni della nostra città. Sono stati ritratti anche i meravigliosi monumenti di Castrovillari come il Castello Aragonese ed il Santuario della Madonna del Castello.
Il percorso si è concluso con una mostra di tutti i lavori prodotti dai ragazzi, che, al termine, hanno avuto anche la possibilità di portarli a casa.
Tutti i partecipanti hanno definito il progetto come un percorso istruttivo, emozionante e divertente ed hanno espresso la volontà di ripeterlo quando sarà riproposto.