ferra2

Classi 3 F-3-H-3 I-3 L

L’11 e il 13 febbraio 2023 gli alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Castrovillari, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato il Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia, dedicato allo psicanalista, pediatra e astrologo Ernst Bernhard.

ferra5

Classi 3 A-3 B-3 C-3 D-3 E-3 G

A noi alunni questa attività formativa è piaciuta molto. È stata un’uscita didattica molto utile per ampliare le nostre conoscenze e comprendere meglio ciò che è stata la Shoah. Il principale insegnamento della Shoah è che senza il rispetto dei diritti umani fondamentali, le peggiori atrocità possono diventare reali. Quest’uscita didattica ci ha fatto capire che, nonostante la brutalità della guerra è possibile agire con umanità. Visitare il campo di Ferramonti ci ha permesso di vedere da vicino la ferocia della Seconda Guerra Mondiale. Il ricordo è l’unica arma che ci permette di evitare che riaccadano gli stessi orrori.