Sabato 13 Aprile 2024 si è svolta la fase conclusiva del progetto “ CIAK....UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”, un percorso di educazione e sensibilizzazione alla legalità giunto alla 9^ edizione che quest'anno ha coinvolto gli alunni della classe 1sez. I della Scuola Secondaria di 1° grado di Castrovillari, presso il Tribunale di Castrovillari. Progetto ideato dal Presidente TROVATO e gestito dall'associazione CIAK Formazione e Legalità, in Calabria e in altre Regioni d'Italia, con il prezioso contributo della Fondazione CARICAL e dell'Associazione Nazionale Magistrati, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e di altri Comuni della Regione Calabria.
Giorno 8 marzo, nell'Aula Magna di via Coscile, alla presenza di una numerosa delegazione di alunni delle classi terze, si è svolta una manifestazione incentrata sulla Giornata Internazionale della Donna.
Si è trattato di un importante momento di confronto, che ha permesso ai presenti di riflettere sui progressi compiuti nella lotta per l'uguaglianza di genere ma è servito anche a riaffermare l'impegno di tutti, a partire dalla scuola, per eliminare le disparità, le discriminazioni e le violenze che le donne continuano a subire.
Leggi tutto...
Anche quest' anno la classe di chitarra della professoressa Rosanna D'Atri, docente del corso di Strumento della Scuola Secondaria di Primo Grado " E. De Nicola" ha partecipato alla seconda edizione del premio "Raffaele Chiodi" svoltasi nell'ambito del Festival della Legalità.
Gli alunni hanno affrontato l'emozione che li ha visti impegnati per la prima volta su un palcoscenico, il Teatro Vittoria di Castrovillari, partecipando sia in formazione solistica che in ensemble, eseguendo brani legati stilisticamente al genere pop che al genere classico essendo loro capaci di affrontare diversi stili ma anche di suonare diversi strumenti appartenenti sempre alla famiglia delle corde: basso elettrico, chitarra elettrica, chitarra classica.
Sabato 22 Aprile 2023 si è svolta la fase conclusiva del progetto “ CIAK....UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”, ha coinvolto gli alunni delle classi 1F e 1H della Scuola Secondaria di 1°Grado di Castrovillari, presso il Tribunale di Castrovillari, progetto ideato dal Presidente TROVATO e gestito dall'associazione CIAK Formazione e Legalità, in Calabria e in altre Regioni d'Italia, con il prezioso contributo della Fondazione CARICAL e dell'Associazione Nazionale Magistrati, con il patrocinio del comune di Castrovillari e di altri comuni della Regione Calabria.
Lavoro multimediale sul tema della Legalità, realizzato dalle classi 3^A, 3^B e 3^C, A.S. 2021-2022, coordinate dalla prof.ssa di Arte e Immagine Antonella Mazzullo. Elaborazione video a cura di Emanuele Brunetti, 3^B.
Noi, ragazzi della classe 3L, mentre studiavano la Prima Guerra Mondiale abbiamo provato angoscia e paura per lo scoppio di questo conflitto, moderno ma antico e sempre terrificante. Forse la danza può sembrare frivola, per mostrarvi il nostro disappunto, ma è un linguaggio universale che unisce i popoli e vorremmo che lo adottassero tutti, al posto di quello delle armi.
Sabato 4 giugno 2022 si è svolta la fase conclusiva del progetto “ CIAK....UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”, che ha coinvolto gli alunni delle classi 2 F e 2 I della Scuola Secondaria di 1° grado di Castrovillari, presso il Tribunale di Castrovillari, progetto ideato dal Presidente TROVATO e gestito dall'associazione CIAK Formazione e Legalità, in Calabria e in altre Regioni d'Italia, con il prezioso contributo della Fondazione CARICAL e dell'Associazione Nazionale Magistrati, con il patrocinio del comune di Castrovillari e di altri comuni della Regione Calabria.
Nei giorni dal 20 al 23 maggio si è svolto il primo “Festival della Legalità”, evento organizzato dal Comune di Castrovillari, che ha previsto una ricca serie di appuntamenti, confronti e approfondimenti sulle mafie, con particolare attenzione alle vittime di mafia e alle stragi che hanno segnato la storia del Paese.
- Il 21 maggio, infine, nell’Aula Magna del plesso di Via Roma del nostro Istituto,alle ore 09.00, si è tenuto l’incontro “Ludopatia e criptovalute: la nuova piaga sociale”, destinato ai ragazzi delle classi seconde, che ha visto, in qualità di relatore, il dott. Antonio Scoditti, Personal Financial Advisor.