GOCCIA AVIS

Nei giorni 21 e 23 Novembre 2023, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Castrovillari ha partecipato all’ incontro con l’ AVIS, per un momento dedicato alle classi Terze.

Come in passato, anche quest’ anno la delegazione comunale dell’ AVIS, presieduta da  Marianna Affortunato, ha collaborato con la nostra scuola, grazie ad un progetto dal titolo “PASSAPAROLA: DONARE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI”

avis 1

La finalità è quella di avvicinare al mondo del volontariato, dell’ accoglienza, della solidarietà, del confronto, della responsabilità e del dono di sé, gli adolescenti castrovillaresi.

I volontari dell’AVIS presenti hanno raccontato le loro esperienze vissute. La storia di “Franco” ha colpito di più l’attenzione e la sensibilità di tutti, perché grazie alla donazione del sangue, ha potuto affrontare il trapianto e oggi vive una vita serena e felice.

Gli alunni, così, hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della solidarietà e del darsi agli altri.

Inoltre, sono state impartite delle regole a riguardo, anche d’igiene, al fine di prevenire determinate malattie e infezioni. Agli alunni è stato consegnato un quaderno operativo, nel quale ognuno ha espresso liberamente la propria creatività. Infine, è stato regalato ad ogni ragazzo uno zainetto con lo sponsor AVIS.

zaini avis

Allegati: