premioPagano2018 04

Il nostro istituto, la scuola secondaria di  grado di Castrovillari, ancora una volta grida “ No” al bullismo e lo fa con due manifestazioni che hanno coinvolto gli alunni della classe II sez, F  e tutti gli alunni delle classi prime con l’ attività di “continuità educativa”.

Premio Pagano 2017/18
Gli alunni della classe II sez F  hanno partecipato  al premio “ Pagano” con un cortometraggio sulla legalità…e quale tema è stato trattato, oltre la violenza contro le donne, il  rispetto per gli anziani ?……ll  blullismo! Il cortometraggio “ Il bastone della legge “ ha voluto evidenziare  la vincita dei  buoni, “gli amici di sempre” sui bulli, “ i lupi della scuola” .
Accompagnati dalla prof. ssa  De Rose, che ha curato il lavoro, dalla prof.ssa Potestio, in  sostituzione del dirigente scolastico, prof. D’Ambrosio, e da tutti i genitori, gli alunni hanno ricevuto molti applausi e congratulazioni ad Amendolara, dove, giorno 26 maggio, si è svolta la premiazione. Erano presenti, al teatro della legalità, molte scuole tra secondarie di I grado e secondarie di II grado. La proiezione dei lavori è avvenuta  presso l’agriturismo “la Lista”  di Amendolara marina, vi hanno partecipato  i sindaci di vari paesi, il consigliere parlamentare dott. Umberto Pagano, presidente dell’ associazione “ sviluppo dell’ alto Ionio” autorità locali e due attori dell’ accademia d’ arte drammatica  “Silvio D’ amico”, gli attori Paolo Briguglia e Francesco Manetti, molto conosciuti dal pubblico televisivo e cinematografico.” Il teatro come guida all’inclusione  ed è stato questo il tema trattato dai presenti. Gli alunni, sono intervenuti ponendo molte domande ai due attori  e si è  auspicato, visto l’ interesse suscitato, la nascita di un ”Festival delle scuole” all’ insegna di laboratori teatrali  con veri attori. Essere se stessi e fare un percorso di vita sempre   connesso alla legalità ,anche nel  vivere quotidiano. E’ questo il messaggio  che si è voluto dare a tutti i presenti.
premioPagano2018 01

premioPagano2018 03

premioPagano2018 02

contDidatticaFilm 2018 04

Attività di Continuità Educativa
Come ogni anno, ormai è consuetudine, finire l’anno scolastico con una visione di un film sul bullismo nella sala cinematografica “ Ciminelli”, a Castrovillari, nei giorni 29 e 30 maggio. Sono intervenute tutte le classi V dei due circoli didattici, la classe V del Vittorio Veneto e quattro prime, sez. E, G, F e L,  della scuola secondaria di I grado. Il progetto rientra nell’ attività di continuità educativa, realizzato dalla F. S. prof.ssa De Rose, ed ha lo scopo di raccordare i due ordini di grado in una sinergica azione di inclusione. “ Il ragazzo invisibile” è stato il film visto e numerose le domande e gli interrogativi posti all’ispettore capo di polizia di Castrovillari,  dott. Botta e  all’Assistente Capo Antonella Stola del nucleo di Cosenza.  Le  risposte sono state esaurienti ma altrettanto critiche nei confronti  dell’uso non idoneo  degli  strumenti tecnologici quali internet, telefonini e computer. Si è discusso anche e molto sul “ ciberbullismo” e la conclusione, nei due giorni, è stata quella di non aver paura di parlare con chi può aiutare i ragazzi, come genitori, insegnanti e forze dell’ ordine.
All’ incontro ha partecipato anche la prof.ssa  Rita Vigna “Referente sul bullismo “della scuola secondaria di I grado proprio a voler, ancora una volta, ribadire il nostro “NO” contro ogni sorta d’ illegalità ,  principalmente , per la  fascia d’età dei nostri alunni, contro  il bullismo .
Prof,ssa  Flavia  De Rose
contDidatticaFilm 2018 01