Nei giorni 16 e 17, 23 e 24 giugno 2017, la nostra Istituzione scolastica ha aderito al progetto “ Natural-mente insieme”, promosso e sostenuto dalle associazioni di volontariato Fa.Di.A. (Famiglie Disabili Associate) di Fagnano Castello, AFD (Associazione Famiglie Disabili) di Castrovillari, Mamme Indispensabili di Fuscaldo, Arcipegalo Sagarote di Diamante e Itinerari Sperimentali di Cosenza.
Durante queste giornate si è tenuto un corso di sensibilizzazione sui principi della modificabilità cognitiva e della mediazione, strutturato sul Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein, a cura del prof. Cosimo Dimagli, direttore del Centro Feuerstein CAF. Il progetto, pensato e ideato all’interno del programma per il sostegno e il rafforzamento delle reti locali di volontariato nelle regioni del Sud Italia, ha avuto tra le finalità il favorire la partecipazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso il miglioramento del ruolo del volontariato e il coinvolgimento diretto di altre realtà pubbliche, quali Scuole ed Istituzioni.
Il progetto prevede ancora delle ore di formazione sulle Metodologie didattiche innovative a cura della prof.ssa Valenti dell’Unical e la realizzazione di un laboratorio didattico sul metodo Feuerstein da svolgersi su un gruppo classe della nostra scuola. “Momenti di riflessione, di fattivo confronto ed arricchimento umano e professionale protesi alla ricerca di metodologie e strategie didattiche efficaci ed inclusive per il miglioramento dei processi di apprendimento”, -possono così essere definiti questi incontri di studio dai docenti partecipanti-
Prof.ssa P.Arcidiacono
e Prof.ssa F.Dorato
.