giara 1

Mercoledì 14 giugno 2017 presso il teatro Sybaris di Castrovillari si è svolto lo spettacolo teatrale “’A ciarra di Don Ferdinando” (Progetto Aree a rischio).

Per un pomeriggio sono diventati attori gli alunni del corso di teatro  della scuola media statale di Castrovillari ( Matilde Saraceni, Marika Miglio, Jessica Argentano,Matteo Maurelli, Flavio Zicari, Rosalina Sancineti, Ludovica Tisba, Giovanni Donadio, Giovanni Franco, Federica Raimondi, Filomena Di Maio) sapientemente guidati dalle professoresse responsabili del progetto, prof.ssa Rosa Maria Mastroianni e prof.ssa Maria Pia Martino.

giara 2

L’esibizione si è basata sulla rielaborazione della novella “LA GIARA” di Luigi Pirandello. La storia portata sul palcoscenico parla del Marchese Don Ferdinando e della sua giara danneggiata, per ripristinare quest’ ultima il Marchese si rivolge a Mast’ Antonio che la ripara, ma per un errore vi rimane intrappolato dentro. Il Marchese infuriato cerca varie soluzioni per risolvere il problema, recandosi addirittura dal suo legale, ma come spesso accade, Don Ferdinando  viene colto dall’ira e finisce per rompere la giara, liberando così Mast’ Antonio. Stupenda la scenografia interamente realizzata da noi alunni del laboratorio teatrale e la locandina ideata da Angelo Oppido.

giara 3

Lo spettacolo si è concluso tra le risate e gli applausi del pubblico. La vicenda rappresentata vuole lasciarci riflettere su un importante fattore della società odierna e anche passata, infatti oggi come allora, i più poveri ed umili subiscono e hanno dovuto subire i soprusi dei più ricchi e potenti, ma per una volta anche le persone meno agiate possono aggiudicarsi una misera vittoria. Inoltre, un grande della letteratura italiana: Luigi Pirandello, sa darci un precetto che ancora oggi si dimostra indispensabile.

Giovanni Franco

classe 3 sez. I