erbario1

Le piante: dalla teoria alla pratica.....
...dopo aver studiato le piante, guidati dalle prof,sse Aquaro e La Falce, promotrici di un'avvincente iniziativa, gli alunni della classe I^ Sez. E hanno realizzato un erbario utilizzando dei raccoglitori, bustine trasparenti, etichette e piantine...con tanta, tanta forza di volontà!
L'esperienza è stata costruttiva ed avvincente poiché ci ha consentito di sperimentare "sul campo" quanto abbiamo studiato in teoria. Un grazie alla nostra prof.ssa Aquaro che con pazienza, dedizione ed accuratezza si è fatta carico di raccogliere foglie, ramoscelli, radici che poi, una volta portati in classe, sono stati catalogati da noi alunni in base a quanto studiato sul libro di scienze.
erba 1Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni e si è svolto secondo le seguenti fasi:
  • - raccolta del "materiale botanico", tutto proveniente da Mendicino, dove la nostra prof.ssa abita;
  • - preparazione delle bustine, delle etichette e dei raccoglitori in cui noi alunni abbiamo successivamente sistemato e disposto tutto il "materiale" raccolto;
  • - essiccazione delle foglie e delle piantine tra due fogli di giornale, sotto il peso dei libri, per una settimana;
  • - classificazione e catalogazione delle piante in briofite, pteridofite, angiosperme, gimnosperme...., con indicazione dei rispettivi luoghi di provenienza e di raccolta
  • -  le piante sono state, infine, ordinate da quelle meno evolute (più "antiche" ) a quelle più evolute (più recenti).

erba 2erba 3

A conclusione del lavoro svolto, possiamo sicuramente dire di essere grati alle nostre docenti per averci fatto "toccare con mano" gli argomenti studiati, rendendoli molto interessanti ed appassionanti e permettendoci di ampliare ed approfondire le nostre conoscenze.

G. Battaglia e F. Croce  classe I sez. E