Percorso

museo 1

Visita guidata al Museo Archeologico di Castrovillari

La classe 2 I accompagnata dai professori Mastroianni Rosa Maria e Piragine Luca, giorno 01/06/2017, ha effettuato una visita guidata al Protoconvento Francescano di Castrovillari, più precisamente al Museo archeologico situato all’interno dello stesso.

 

Il Museo Archeologico di Castrovillari, realizzato per opera del ricercatore Agostino Miglio, fu istituito dal Comune nel 1958. Nel 1983 è stato trasferito a Palazzo Gallo. Infine, nel 2002 viene trasferito presso il Protoconvento Francescano.  Nel 2007, con la direzione dell’avvocato Claudio Zicari, viene ristrutturato.

L’avvocato Claudio Zicari ha spiegato in modo preciso e dettagliato tutto ciò che si trova all’interno del museo. Ha fatto vedere delle pietre levigate, fatte di un materiale proveniente dalle isole Eolie, chiamato Ossidiana; dei reperti ceramici, alcune spille dell’età del ferro, lo scheletro di un guerriero. Ha spiegato la colonizzazione dei greci, ha parlato del vecchio impero di Sibari e dei Romani.

museo 2

Dopo queste, ed altre, spiegazioni ci ha fatto giocare ad un gioco chiamato “ Indovina Cos’è”.

Questa attività è importante per la nostra formazione, e che alla nostra età è  accattivante uscire dall’aula e conoscere il mondo che ci circonda non solo attraverso i libri.

Noi ragazzi ringraziamo i docenti, per averci accompagnati, e i componenti del museo per averci aiutato  a fare questa esperienza meravigliosa.

 

J. Argentano e C. Vigorito

classe 2 sez. I

 

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Inizio pagina