Il giorno 30 maggio le classi 1°I e 1°L , con le classi V del II circolo didattico di Castrovillari, si sono recate presso il cinema-teatro Ciminelli per assistere alla proiezione del film “The Karate kid, per vincere domani”.
La trama affronta la tematica del bullismo. Il protagonista è un ragazzo di nome Daniel trasferitosi insieme alla madre in una nuova città. Qui viene preso di mira da un gruppo di bulli, che lo prendono in giro e lo picchiano più volte. Daniel e i bulli condividono la stessa passione per il karate a cui ricorreranno per risolvere i loro diverbi. Daniel viene aiutato da un anziano signore, Miyagi, che conosce l'arte del karate e che lo preparerà ad affrontare la sfida finale, rafforzando soprattutto la fiducia in sé stesso. Questo lo porterà alla vittoria.
I messaggi tratti dal film sono stati diversi, come non sentirsi mai soli, ricordarsi che il bullo è una persona debole e per farsi accettare dagli amici ed essere rispettato si nasconde dietro la maschera della prepotenza. Il bullo è sempre accompagnato dai suoi complici che lo sostengono e ottiene tutto giocando sulla fragilità della vittima che a sua volta subisce senza parlarne con nessuno. Questo film ci ha insegnato che con la forza di volontà e l'equilibrio emotivo si possono affrontare le situazioni della vita e che per essere accettati dagli altri non bisogna ricorrere alla violenza.
Dopo la proiezione del film abbiamo incontrato l'Ispettore Antonietta Incutti e l'Assistente capo MAriacarmela La Gamma del Commissariato di Polizia di Stato. Ci hanno parlato del cyberbullismo , un'altra “arma” che il bullo utilizza attraverso la rete e dei comportamenti da adottare in questi casi. È importante rivolgersi ad un adulto di riferimento denunciando il fatto per proteggere la vittima e non diventare complici del bullo. Questa giornata è stata significativa perchè abbiamo capito che è fondamentale credere in sé stessi e che solo uniti si può combattere il bullismo.
Le classi 1 sez. I e 1 sez. L