Si dice che "ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi"...e sicuramente questo viaggio sarà per tutti noi un dolce ricordo.
La nostra meta di oggi è stata la splendida Firenze che è non solo un importante centro culturale commerciale, economico e finanziario, ma in età rinascimentale ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena ed è stata anche capitale d'Italia dal 1865 al 1871.
Oggigiorno Firenze è patrimonio dell'umanità UNESCO ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo.
Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz' altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell' Accademia.
Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d' arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un'eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo.
A Firenze è bello anche solo passeggiare per le belle strade del centro storico. Camminare fino a raggiungere l' Arno, soffermandosi sul romantico Ponte Vecchio e continuare fino all' Oltrarno, la parte più "nuova" della città.
Firenze.....una città d'arte della quale è difficile stancarsi.