Il 9 maggio le classi terze della nostra Scuola Secondaria di Primo grado hanno dato inizio al tanto atteso viaggio d'istruzione, meta le città d'arte di Umbria e Toscana, tra cui Orvieto, Firenze e Pisa.
Prima tappa Orvieto, una delle città più antiche di Italia, che deve le sue origini alla civiltà etrusca: i primi insediamenti risalgono al IX° secolo a.C. e si localizzarono all'interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la cittadina umbra.
Impossibile non iniziare il nostro tour orvietano dallo splendido Duomo, un variopinto esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d'arte, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale. Iniziato nel 1290, fu poi continuato da Lorenzo Maitani, al quale si deve in particolare la facciata con i suoi eccezionali bassorilievi; l'elegante fronte, largo 40 metri ed alto 52 m, è impreziosito da mosaici e dal rosone di Andrea Orcagna. L'interno del Duomo è ornato di importanti opere, tra le quali i celebri affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale.
Il mal tempo non ci ha concesso, purtroppo, di visitare tutte le bellezze e le meraviglie di questa città.
Nel tardo pomeriggio, ci siamo recati in hotel a Calenzano dove pernotteremo per le prossime due notti.
Valeria Piovaccari e Simona Placida
classe 3 sez. D