Percorso

suor 1

Nella tarda mattinata del 4 maggio, dopo essere stati ospiti dei Carabinieri di Castrovillari, di ritorno a scuola, ci siamo fermati a visitare la casa di Suor Semplice.

 

Maria Domenica Berardi, meglio conosciuta come “Zì Monaca”,  nasce a Castrovillari nel lontano  luglio del  1873. Decise di abbracciare la vita religiosa tra le clarisse, ma  rinunciò ad entrare in convento perchè sua madre era molto malata, scegliendo così la vita di “monaca di casa”. L’8 dicembre del 1892, nella Chiesa della Sant.ma Trinità di Castrovillari, fu consacrata alla vita religiosa, assumendo il nome di Suor Semplice. Trascorse tutta la sua vita in modo semplice e  raccolta in preghiera.

La sua casa è sempre stata un punto di riferimento per persone di ogni ceto, che da lei si recavano per chiedere consigli,  per implorare la sua intercessione per  grazie particolari, per avere in regalo  i suoi  lavoretti  (uccellini, farfalle, fiori) fatti a mano con stoffe e perline. Morì santamente il 23 marzo 1953.

suor3

Abbiamo visitato con molto piacere la sua piccola dimora in via Roma, disposta su due piani.

Appena saliti pochi gradini, sulla sinistra, siamo entrati in una stanza  con vasca, fontana ed un giaciglio in pietra che Suor semplice chiamava "martirio" perchè qui si recava per fare penitenza.

Al piano superiore, all'ingresso una piccola cappellina, due stanze, in una delle quali c'è ancora il suo letto, con i suoi effetti personali.

Molti di noi hanno visitato per la prima volta i luoghi in cui è vissuta Suor Semplice, la cui tomba è dallo scorso anno all'interno della vicina Chiesa di San Francesco di Paola, ed è stata una esperienza spirituale molto bella.

Greta Battaglia

classe 1 sez. E

 

 

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Inizio pagina