primavera 1

Per sensibilizzare la comunità scolastica sulle emergenze ambietali, la referente della nostra scuola per l’Educazione Ambientale, la professoressa Martino, ha ideato e progettato la manifestazione “Festa della Primavera”, alla quale è stato collegato il "Premio d’Arte" con la tematica “vivere il verde, qualità del verde”.

Lunedì 10 aprile 2017  si è svolta, presso il Teatro Sybaris del Protoconvento Francescano, una splendida manifestazione presentata  da Alessandra Armentano, Rocco Anzillotta e Simone Graziadio nel corso della quale si sono alternati vari momenti espressivi.

Si sono cimentate nella  lettura  di  liriche di  autori antichi e moderni le alunne Jessica Argentano, Marika Miglio e Rosalina Sancineti  (2 sez. I); Mariafrancesca Cosentino (3 sez. D); Barbara Cattani, Eleonora Nucerito e Sara Nupieri (1 sez. L).

Mentre gli allievi Alessandra Armentano, Chiara Disha, Noemi Puglise, Mariafrancesca Filomia e Rosita Sangineto (3sez. L) e Angelo Oppido e Giovanni Franco (3 sez. I) hanno interpretato un gioco di ruolo sull’attualità: “Il Caso di Rivopiano”. In modo intelligente i ragazzi hanno cercato di spingere i presenti alla riflessione su eventi tragici, creati non dalla natura ma dalle azioni sconsiderate dell’uomo, fingendo d’essere ad uno spettacolo televisivo denominato  “Di Porta In Porta” (evidente parodia di Porta a Porta)con tanto di  presentatrice ed ospiti.

primavera 4

Ospiti graditi della manifestazione sono stati la Corale Giovanile  ”Nova Vox Aurea” e l’orchestra degli alunni di strumento musicale della nostra scuola che hanno saputo intrattenere il pubblico presente con le loro performance.

Nel corso della serata sono stati premiati anche  i primi classificati  del Premio d'Arte  per le classi prime, seconde e terze:

• Miriana Russo (1L);
  • Giovanni Zurlo(2C);
  • Ludovica Giordano (3F);

primavera 3

Dopo la premiazione i ragazzi hanno salutato  i numerosi spettatori presenti con una coreografia per festeggiare in modo allegro e spensierato  la Primavera.

primavera 2

Alessandra Armentano  3 sez. L

Rocco Anzillotta  2 sez. L.