Giovedì 2 marzo, le classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Castrovillari hanno visto una rappresentazione teatrale intitolata “Aladino e la lampada magica”, realizzata ed interpretata dalla compagnia Chimera di Castrovillari.
Lo spettacolo è durato un’ora circa, gli attori sono stati bravi e simpatici, hanno interagito con il pubblico, i ragazzi si sono divertiti molto e alcuni di loro hanno collaborato con gli artisti abili ad improvvisare e a intrattenere un pubblico così giovane.
Lo spettacolo è tratto da una delle più celebri storie de “Le Mille e Una Notte” e racconta le avventure di un giovane di nome Aladino.
Aladino è un ragazzo fannullone, che ha fatto morire suo padre di disperazione e crepacuore. Un giorno ha ricevuto la visita di un mago malvagio, così ci è stato raccontato dagli attori, che ha ingannato lui e sua madre fingendosi fratello del padre ormai morto. Il mago è riuscito a portare Aladino in una grotta per cercare la prodigiosa lampada magica, ma poi lo ha intrappolato. Il giovane è riuscito ad uscire con la lampada, grazie all’aiuto del Genio dell’anello. Un giorno vede la Principessa, figlia dell’Imperatore e si innamora perdutamente, decide così di andarne a chiedere la mano. Il re gli risponde che per avere la mano di sua figlia dovrà costruire una splendida reggia in tre giorni. Aladino, molto furbo, chiede la collaborazione del Genio della lampada e riesce nell’impossibile impresa. Dopo aver mostrato la lussuosa reggia al re, sposa la principessa e vivono per sempre felici e contenti.
Vittoria Maradei classe I sez. A