Nel pomeriggio di martedì 20 dicembre, presso sala consiliare del Comune di Castrovillari, alla presenza del sindaco di Castrovillari avv. Domenico Lo Polito, del Vescovo della Diocesi di Cassano Mons. Francesco Savino e del DS della nostra scuola secondaria di primo grado, prof. Fabio Grimaldi, si è concluso il percorso didattico-educativo sull’intercultura per una scuola inclusiva e un territorio accogliente, fortemente voluta dalla Scuola secondaria di I° grado, in particolare dai docenti Rosa Maria Mastroianni, Rosanna D’Atri e Noris Ferrante.
Tantissimi i genitori, i gli alunni e i semplici cittadini presenti alla manifestazione, i quali hanno assistito al concerto dell'orchestra della scuola guidata dai prof. Rosanna D'Atri, Piero Gallina, Luciana Martire e Caterina Romagnoli che ha eseguito brani natalizi ed hanno poi applaudito i piccoli poeti in erba della scuola che, preparati dai loro docenti, hanno recitato diverse poesie in varie lingue
Il Sindaco della Città, Domenico Lo Polito, ha salutato il folto pubblico e si è complimentato per l’iniziativa diversa dalle solite, mentre Mons. Francesco Savino ha fermato la sua riflessione sull’importanza del volto, luogo dell’incontro, luogo in cui si giocano tutte le dinamiche dell’uomo. "Uno sguardo attento al volto dell’altro - ha detto S. E. il Vescovo - non permette l’odio o l’indifferenza".
La Prof.ssa Rosa Maria Mastroianni, referente del Progetto assieme alla Prof.ssa Rosanna d’Atri, ha affermato che la diversità deve essere intesa come risorsa, arricchimento, straordinaria opportunità di scambio, cooperazione e stimolo alla crescita personale di ciascuno. In una realtà multiculturale quale è la nostra, compito degli insegnanti è promuovere l’educazione interculturale e i processi che mirano alla piena integrazione degli alunni stranieri, operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere, comprendere, accettare e rispettare le diversità.
La manifestazione, alla cui realizzazione hanno partecipato i docenti di strumento musicale, i prof. Loredana Fatalò, Katia Russo, Arcidiacono Paola, Giacomo Ramundo, Fabio Sposato e i docenti dell’Ipsia Rosetta Greca, Pirillo Giovanna, Massimo Restuccia nonchè l’assistente tecnico Caterina De Franco, ha visto la partecipazione dell’ Associazione di promozione sociale "IntegrandoSi" con delle riflessioni e auguri nelle varie lingue. L’associazione di Rumeni presenti nel territorio Miorita ha esordito con singolari costumi tipici, cantando e allestendo un banchetto di prodotti e dolci della loro Terra.
Durante la manifestazione è stato anche allestito un mercatino di manufatti realizzati con materiali di riciclo dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Castrovillari che hanno lavorato per diverse settimane, nei mesi di novembree dicembre, al fianco degli alunni dell’I.P.S.I.A. “L. Da Vinci- indirizzo produzioni industriali e artigianali di Castrovillari guidati dai docenti dell’Ipsia Rosetta Greca, Pirillo Giovanna, Massimo Restuccia nonchè l’assistente tecnico Caterina De Franco.
Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Grande l’entusiamo dei partecipanti , degli organizzatori e del Dirigente, Prof. Fabio Grimaldi convinto più che mai che queste opportunità facciano apprezzare l’importanza del donarsi agli altrie che iI pluralismo sia una sfida da vincere per chi non vuole una esistenza povera.